Bioplastica

Moda e materiali bio: Mabel utilizza una bioplastica a base poliestere da fonti rinnovabili

Mabel, sempre alla ricerca di nuove soluzioni, lavora intensamente e da tempo in ottica sostenibilità. L’attività di ricerca e sviluppo sui nuovi materiali come le bioplastiche ha già dato frutti importanti: i materiali bio sono un'alternativa ecologica nella produzione degli articoli a catalogo o in progetti personalizzati per il cliente.

La bioplastica utilizzata da Mabel è bio-based, 100% biodegradabile (compostabile industrialmente). Conosciamola meglio.

Cos’è la bioplastica?

Una materia plastica è classificata come bioplastica se è realizzata, parzialmente o interamente, a partire da materie prime rinnovabili, oppure se è biodegradabile, o se sono presenti entrambe le caratteristiche. In particolare, la nostra bio plastica è a base poliestere il cui contenuto proveniente da fonti rinnovabili è confermato dal produttore attorno al 50-60%. Inoltre, l’organo di certificazione TUV Austria conferma e certifica che è anche al 100% biodegradabile (compostabile industrialmente).

Cosa vuol dire compost industriale?

Il compost industriale è diverso dal compost casalingo. “Compostabile industriale” è un termine regolamentato, riferibile a prodotti conformi alla norma EN 13432. Il compostaggio industriale prevede un trattamento della materia che non è replicabile in condizioni normali, ma prevede appunto un processo industriale per la trasformazione del materiale. Questo vuol dire anche che la nostra bioplastica non è indicata per essere lasciata a degradare nell’ambiente: non perché sia tossica o inquinante, ma semplicemente non è certificata per la degradazione nel suolo.

Bioplastica e moda

Come è immaginabile, la ricerca per gli utilizzi ottimali e creativi delle bioplastiche nel mondo della moda è molto intensa, e ci sono alcune caratteristiche tecniche di cui occorre tenere conto. Le bioplastiche hanno una finitura tipicamente più opaca e consentono di ottenere naturalmente un effetto matt. Il peso specifico è mediamente superiore a quello dei materiali plastici comunemente utilizzati, fattore anch’esso da considerare in fase di progettazione, soprattutto per gli accessori più grandi. E il master colore? I masterbatch per la colorazione della nostra bioplastica sono a base polimerica, realizzati con materiali biologici e biodegradabili, e privi di metalli pesanti e ftalati. Anche i master colori che utilizziamo sono certificati «OK compost INDUSTRIAL» da TUV Austria e quindi conformi agli standard EN 13432.

Leggi anche